Monza, 30 settembre 2018.
Formia Rifiuti Zero è una società pubblica che svolge, attualmente per il Comune di Formia e per il Comune di Ventotene, i servizi di gestione del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili, e servizi spazzamento manuale e meccanico.
Nell’ambito di un progetto di revisione complessiva dei propri processi operativi e di innalzamento del livello di servizio reso nei confronti della collettività, FRZ ha varato tutta una serie di investimenti tecnologici tesi al raggiungimento dei propri obiettivi.
In particolare, Erredi è stata scelta per avviare un importante ed innovativo progetto di bilanciamento dei territori di raccolta e di razionalizzazione dei calendari e dei giri fissi di raccolta per ogni singola tipologia di rifiuto. Il tutto anche in una logica di attualizzazione dei giri fissi ricorrenti in chiave di attività quotidiana e con la capacità di assegnare le attività operative ottimizzando le risorse effettivamente disponibili.
Il progetto è stato realizzato mediante l’implementazione del prodotto Roadnet Transportation Suite e dei moduli Territory Planner (il bilanciamento territori e giri fissi) e Roadnet (ottimizzazione dinamica dei giri di raccolta).
Elemento significativo e qualificante dell’attività svolta è stata l’integrazione con il sistema di Fleet Management di WAY, azienda qualificata nel controllo in tempo reale delle flotte e del personale viaggiante.