HIMPACT

HIMPACT rappresenta la sintesi della tecnologia Herlitz Inventory a supporto dell’attività di riordino, sperimentata in più di 30 anni di attività, e dei concetti fondamentali ideati da Anders Herlitz riguardo ai passi fondamentali con i quali scomporre il processo di approvvigionamento, e precisamente:

  1. Previsione della domanda
  2. Previsione dei tempi di consegna
  3. Ottimizzazione del ciclo dell’ordine
  4. Ottimizzazione del livello di servizio
  5. Ottimizzazione dell’emissione ordini
  6. Ordini speciali ed acquisti speculativi
  7. Convalida dell’ordine

Previsione della Domanda
Aspetto di fondamentale importanza in ogni sistema d’approvvigionamento, impiega le più avanzate tecniche statistiche sviluppate specialmente per la previsione della Domanda per i Basso-rotanti. Il Sistema sceglie automaticamente la “routine” di calcolo senza nessun intervento dell’operatore. Dei sette passi del processo di acquisto, questa fase dovrebbe godere della maggiore attenzione. Sebbene molti compratori siano oggi supportati da dati storici di 2 o 3 mesi, uno storico di 2 o 3 anni sarebbe il periodo di tempo più indicato per consentire una corretta analisi delle informazioni. Distinguendo la Domanda dalle Vendite calcola le Vendite Perse, fattore fondamentale per il corretto approvvigionamento.  Per gli articoli stagionali il prodotto segnala se un Articolo é stagionale e crea automaticamente un Profilo Stagionale in base al Deposito/Filiale in cui si trova.

Previsione dei Tempi di Consegna
Sono ancora poche le aziende che investono tempo e risorse nell’area della previsione dei Tempi di Consegna (Lead Time), tanto importante quanto la previsione della domanda. Infatti risulta difficile ai Buyer mantenere gli obiettivi sul Livello di Servizio con il minimo Livello di Scorte senza utili statistiche riguardanti i fornitori.  Il Sistema calcola in modo automatico i vari Tempi di Consegna mantenendoli costantemente aggiornati. Inoltre indica immediatamente quando i Tempi di Consegna dei Fornitori stanno peggiorando rispetto a quelli concordati preventivamente.

Analisi del Ciclo d’Ordine al Fornitore
Con una sofisticata simulazione economica il Sistema identifica automaticamente la frequenza ottimale per ogni fornitore per inoltrare gli ordini che massimizza il profitto per la Società Cliente. Nella pratica di tutti i giorni, per mancanza di tempo e strumenti efficienti a supporto dell’Ufficio Acquisti, riscontriamo in molte società l’abitudine di ordinare a ciclo fisso. L’ordine a Ciclo fisso, nel caso in cui non sia un vincolo del Fornitore, dovrebbe essere evitato in quanto fonte di “Overstock”. La nuova filosofia è quindi quella di ordinare quando esiste la necessità e non più in base il giorno della settimana, se questo non è un vincolo vostro o del fornitore.

Analisi del Livello di Servizio al Cliente
Attualmente poche Società eseguono uno studio accurato sul miglior Livello di Servizio obiettivo da assegnare ad ogni Articolo in funzione del Deposito/Filiale in cui si trova. Tale studio è di estrema importanza in quanto da questo dipende anche il livello delle Scorte necessario. HIMPACT è in grado di determinare automaticamente il livello ottimale di servizio assegnato ad ogni singolo articolo/location in funzione del conseguimento del massimo livello di profittabilità. Il Sistema provvederà poi a mantenere tali valori calcolando opportunamente in modo automatico la Scorta di Sicurezza per ogni Articolo in funzione dell’area geografica in cui è commercializzato.

Approvvigionamento
Una volta che si facciano i precedenti quattro passi il calcolo delle quantità da ordinare, per ogni Articolo e Deposito/Filiale, si ottiene in modo accurato e automatico ad opera del software. Importante funzionalità è quella del Bilanciamento dell’Ordine necessaria per diminuire gli ordini urgenti non pianificati.  Il Sistema mediante un’elaborazione notturna esamina tutti i fornitori tutti i giorni approntando le proposte d’ordine da sottoporre ai Buyer all’inizio della loro attività quotidiana.

Analisi Ordini Speciali
Oltre la normale quantità da ordinare per mantenere il Livello di Servizio desiderato in base al “normale” Business, è opportuno che il Buyer tragga il maggior vantaggio economico da eventuali offerte speciali dei Fornitori quali, sconti, aumenti di prezzo e dilazioni di pagamento. Questa tecnica, che prende il nome di “Forward Buy” (Acquisti Speculativi) calcola la quantità da ordinare, a fronte di ogni offerta, che rende massimo il Profitto per la Società Distributrice. Questo è possibile mediante la gestione dei parametri finanziari societari oltre ad un’ottima previsione della domanda anche per i basso-rotanti. La tecnica degli Acquisti Speculativi è sicuramente raccomandata per migliorare il Profitto. Gli Acquisti Pianificati sono un altro esempio di Ordini Speciali. Per esempio possiamo chiedere al Sistema di approvvigionare un certo numero di articoli necessari per una futura promozione e stabilire quando vogliamo che la merce raggiunga il Deposito/Filiale. Alla data opportuna sarà creato automaticamente l’ordine ai Fornitori tenendo conto dei loro Tempi di Consegna e di eventuale overstock.

Convalida dell’Ordine al Fornitore
Ora che l’ordine è stato creato tenendo conto anche degli Ordini Speciali, prima di formulare la Proposta d’Ordine al Buyer, il Sistema esegue un controllo automatico per accertarsi che siano soddisfatti i vincoli dei Fornitori quali: minimi e multipli in numero di pezzi, minimi in termini di valore dell’Ordine, Minimi per peso o volume, etc…
Se l’ordine non rispetta questi vincoli si esegue il ricalcolo dell’ordine in modo da soddisfare tutti i vincoli imposti, ovviamente in modo automatico e bilanciato.  Questo solleva a volte il Buyer da uno dei suoi compiti più gravosi in quanto l’aggiustamento manuale dell’ordine al fine di rispettare i vincoli dei Fornitori può richiedere a volte molto tempo.